Gennaio 2025
L’istituto comprensivo Tenente Mario De Rosa è uno storico istituto di Sant’Anastasia, il primo e più antico del Comune, che comprende la scuola dell’infanzia, la primaria e la secondaria di primo grado. La presenza dei tre ordini di scuola favorisce il raccordo e la continuità didattica e garantisce l’unitarietà degli interventi educativi.
L' utenza scolastica dell' istituto è caratterizzata , per lo più, da alunni provenienti da una fascia sociale media. Nel complesso, si registra la presenza di allievi che evidenziano buone capacità di base, adeguati interessi e un proficuo rapporto con l’ambiente scolastico.
Analizzando il quadro socio-economico della città, si evidenziano fenomeni di emarginazione e disgregazione, comuni alle aree periferiche. La condizione di disagio economico e culturale si riflette a volte nei comportamenti dei ragazzi, rendendoli insicuri e scarsamente motivati all'apprendimento.
Negli ultimi anni si è registrato un incremento delle iscrizioni di alunni stranieri e una maggiore presenza di alunni con svariate forme di disagio socio-economico- culturale e linguistico.Ciò comporta inevitabilmente la necessità di programmare interventi individualizzati e personalizzati, al fine di rispondere adeguatamente alle molteplici esigenze formative derivanti da una società sempre più complessa.