Presentazione
Durata
dal 3 Gennaio 2023 al 12 Maggio 2023
Descrizione del progetto
Il progetto attraverso l’approccio STEM prevede di costruire attività multidisciplinari con l’obiettivo di aumentare la partecipazione attiva degli alunni, sviluppando competenze trasversali favorendo un pensiero critico. Ricercare e rielaborare informazioni nella produzione scritta. Potenziare la grammatica. Argomentare e presentare opportunamente la propria opinione con un linguaggio appropriato. Sviluppare una scrittura analitica e descrittiva dei fatti presentati. Sviluppare un metodo di osservazione del dato reale quanto più empirico e oggettivo possibile. Sviluppare il senso artistico della parola utilizzata come colori in un dipinto. Coniugare parole, immagini e disegno grafico. Comprendere l’uso strategico nei media del potere persuasivo della musica. Imparare ad elaborare un testo in lingua inglese o francese.
Il progetto è finalizzato alla realizzazione del giornalino scolastico dal titolo De Rosa Magazine mensile gratuito, in versione digitale e disponibile sul sito della scuola. Il progetto si basa su un approccio di tipo STEAM con la collaborazione di più materie e di più insegnanti. Il progetto si articola in due fasi una curriculare e l’altra extracurricolare, in cui si dipana l’attività dell’intera redazione(area grafica e redazione).
Obiettivi
L’approccio STEM parte dal presupposto che le sfide di una modernità sempre più complessa e in costante mutamento non possono essere affrontate che con una prospettiva interdisciplinare, che consente di integrare e contaminare abilità provenienti da discipline diverse (scienza e matematica con tecnologia e ingegneria) intrecciando teoria e pratica per lo sviluppo di nuove competenze, anche trasversali. Per questa ragione vengono indicate con “4C” le competenze potenziate nell’approccio integrato STEM: - Critical thinking (pensiero critico) - Communication (comunicazione) - Collaboration (collaborazione) - Creativity (creatività)
Luogo
via Regina Margherita 44 , 80048 Sant'Anastasia ( NA)
Responsabili
Organizzato da
Partecipanti
alunni e docenti
Risultati
il progetto si è concluso positivamente Sono stati realizzati i numeri di giornalino visibili a questo
admin