NESSUNO ESCLUSO

Scuola dell'Infanzia, Scuola Primaria, Scuola Secondaria di primo grado

progetto di recupero e potenziamento

Obiettivi

valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all'italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell'Unione europea, anche mediante l'utilizzo della metodologia Content language integrated learning
potenziamento delle competenze matematico-logiche e scientifiche
sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: durata del corso

Contenuti

DISEGNO

INFORMATICA

LINGUA

MUSICA

SCIENZE

Attività laboratoriali con supporti didattici e informaticI

COMPRENSIONE DEI CONCETTI
riconoscimento e la discriminazione dei concetti tanti, pochi, tutti, nessuno.
PERCEZIONE VISIVA
sviluppo dell’attenzione visiva, quindi nel riconoscimento di figure e della loro posizione.
RELAZIONI LOGICHE
meccanismo delle relazioni logiche tra elementi appartenenti ad un determinato gruppo o insieme.
Imparare a confrontare le dimensioni, argomento che rientra nei concetti dimensionali piuttosto che nei concetti topologicI

Verifica apprendimento

domande e piccoli quiz per la verifica

Risorse

Schede didattiche correlate