SCUOLA PRIMARIA

Indirizzo di Studio Scuola Primaria

La scuola primaria è obbligatoria, dura cinque anni e fa parte, insieme con la scuola secondaria di I grado, del primo ciclo di istruzione.

Cos'è

La Scuola Primaria promuove, nel rispetto delle diversità individuali, lo sviluppo della personalità; permette di acquisire e sviluppare le conoscenze e le abilità di base fino alle prime sistemazioni logico-critiche; favorisce l’apprendimento dei mezzi espressivi, ivi inclusa l’alfabetizzazione in almeno una lingua dell’Unione Europea (inglese) oltre alla lingua italiana; pone le basi per l’utilizzazione di metodologie scientifiche nello studio del mondo naturale, dei suoi fenomeni e delle sue leggi; valorizza le capacità relazionali e di orientamento nello spazio e nel tempo; educa i giovani cittadini ai principi fondamentali della convivenza civile.

L’orario settimanale delle lezioni nella scuola primaria può variare, in base alla prevalenza delle scelte delle famiglie, da 24 a 27 ore, estendendosi anche fino a 30 ore.
In alternativa a tali orari normali, le famiglie, in base alla disponibilità dei posti e dei servizi attivati, possono chiedere il tempo pieno di 40 ore settimanali.

A cosa serve

promuove, nel rispetto delle diversità individuali, lo sviluppo della personalità; permette di acquisire e sviluppare le conoscenze e le abilità di base fino alle prime sistemazioni logico-critiche; favorisce l’apprendimento dei mezzi espressivi, ivi inclusa l’alfabetizzazione in almeno una lingua dell’Unione Europea (inglese) oltre alla lingua italiana

Come si accede

La frequenza della scuola primaria è obbligatoria per tutte le bambine e i bambini presenti sul territorio nazionale, indipendentemente dalla cittadinanza, che abbiano compiuto i sei anni di età entro il 31 dicembre dell’anno di riferimento.
Possono inoltre essere iscritti alla scuola primaria, su richiesta delle famiglie, le bambine e i bambini che compiono sei anni di età entro il 30 aprile dell'anno scolastico di riferimento: in questo caso per una scelta consapevole è opportuno chiedere indicazioni in merito alle maestre della scuola dell’infanzia.
L’iscrizione alla scuola primaria statale viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre. Le scuole paritarie possono aderire volontariamente al sistema di iscrizioni on line; in caso contrario l’iscrizione viene effettuata in forma cartacea direttamente presso l’istituto.

Servizio online

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

  • indirizzo

    VIA SAN GIUSEPPE 8, 80048 SANT'ANASTASIA (NA)

  • CAP

    80048

  • Orari

    ORARIO DI APERTURA UFFICI SEGRETERIA PRESSO SEDE CENTRALE

    L’ ufficio di segreteria e’ aperto al pubblico
    nei giorni lunedì , mercoledì e venerdì dalle ore 10 alle ore 12.00
    martedì e gioved’ dalle ore 14:00 alle ore 16:00

    La scuola individua, fissandone e pubblicandone gli standard e garantendone l’osservanza ed il rispetto, i seguenti fattori di qualità dei servizi amministrativi:
    trasparenza
    informatizzazione dei servizi di segreteria
    tempi di attesa

  • Rif.

    antonella auriemma

  • indirizzo

    Corso Umberto 1 n° 11, 80048 Sant'Anastasia (Na)

  • CAP

    80048

  • Orari

    ORARIO DI APERTURA UFFICI SEGRETERIA PRESSO SEDE CENTRALE

    L’ ufficio di segreteria e’ aperto al pubblico
    nei giorni lunedì , mercoledì e venerdì dalle ore 10 alle ore 12.00
    martedì e gioved’ dalle ore 14:00 alle ore 16:00

    La scuola individua, fissandone e pubblicandone gli standard e garantendone l’osservanza ed il rispetto, i seguenti fattori di qualità dei servizi amministrativi:
    trasparenza
    informatizzazione dei servizi di segreteria
    tempi di attesa

  • Rif.

    antonella auriemma

  • indirizzo

    Via Sodani S.N., 80048 Sant'anastasia (Na)

  • CAP

    80048

  • Orari

    ORARIO DI APERTURA UFFICI SEGRETERIA PRESSO SEDE CENTRALE

    L’ ufficio di segreteria e’ aperto al pubblico
    nei giorni lunedì , mercoledì e venerdì dalle ore 10 alle ore 12.00
    martedì e gioved’ dalle ore 14:00 alle ore 16:00

    La scuola individua, fissandone e pubblicandone gli standard e garantendone l’osservanza ed il rispetto, i seguenti fattori di qualità dei servizi amministrativi:
    trasparenza
    informatizzazione dei servizi di segreteria
    tempi di attesa

  • Rif.

    antonella auriemma

Programma di studio

Le Indicazioni Nazionali per il curricolo, fissano i traguardi per lo sviluppo delle competenze e gli obiettivi di apprendimento per ciascuna disciplina:
– Italiano
– Lingua inglese
– Storia
– Geografia
– Matematica
– Scienze
– Musica
– Arte e immagine
– Educazione fisica
– Tecnologia
A queste discipline si aggiunge l’insegnamento di Educazione Civica, introdotto con la legge n. 92 del 2019.
Inoltre, per gli alunni che se ne avvalgono, è previsto l’insegnamento della religione cattolica per due ore settimanali. Gli alunni che non si avvalgono di tale insegnamento possono scegliere tra lo studio di una materia alternativa, lo studio individuale assistito oppure possono richiedere l’ingresso posticipato o l’uscita anticipata.
Le Indicazioni nazionali del 2012 sono state aggiornate nel 2018 con la previsione di “nuovi scenari” che pongono l’accento soprattutto sull’educazione alla cittadinanza e alla sostenibilità, con riferimento alle Raccomandazione del Parlamento Europeo e del
Consiglio dell’Unione Europea e agli obiettivi enunciati dall’ONU nell’Agenda
2030 per lo sviluppo sostenibile.
La valutazione degli apprendimenti
L’Ordinanza Ministeriale n. 172 del 2020 ha disciplinato le modalità per la valutazione degli apprendimenti degli alunni prevedendo l’assegnazione di un giudizio descrittivo al grado di raggiungimento degli obiettivi di apprendimento di ciascuna delle discipline di studio previste dalle Indicazioni Nazionali, compreso l’insegnamento trasversale di educazione civica. I giudizi descrittivi sono correlati a quattro livelli: in via di prima acquisizione, base, intermedio, avanzato.
Ogni scuola elabora e inserisce nel proprio Piano dell’offerta formativa i criteri di valutazione.
Il decreto legislativo n. 62 del 2017 prevede che il Documento di valutazione contenga anche una descrizione del processo e del livello globale di sviluppo degli apprendimenti e un giudizio sintetico sul comportamento.
La valutazione riferita alla religione cattolica o all’attività alternativa viene resa su una nota distinta con un giudizio sintetico sull’interesse manifestato e sui livelli di apprendimento conseguiti.
Nelle classi 2^ e 5^ gli alunni partecipano alle rilevazioni nazionali sugli apprendimenti in italiano e matematica (in 5^ anche in inglese) in coerenza con le Indicazioni Nazionali. Queste rilevazioni sono importanti per la scuola per autovalutarsi e progettare azioni di progressivo miglioramento della didattica.
Il passaggio alla scuola secondaria di I grado, al termine della quinta classe, non prevede più che gli alunni sostengano un esame. Gli alunni ricevono una Certificazione delle competenze acquisite nel corso del quinquennio.

Orario delle classi

Il Decreto del Presidente della Repubblica n. 89 del 2009 ha disciplinato il riordino del primo ciclo di istruzione e della scuola dell’infanzia.
L’orario settimanale delle lezioni nella scuola primaria può variare in base alla prevalenza delle scelte delle famiglie da 24 a 27 ore, estendendosi fino a 30 ore in base alla disponibilità di organico dei docenti. Per attivare una classe a 24 ore si deve raggiungere il numero minimo di 15 iscritti.
Le famiglie possono chiedere anche il tempo pieno di 40 ore settimanali; esso viene autorizzato in base alla disponibilità dei posti, dell’organico dei docenti e dei servizi disponibili nella singola scuola.
Le singole istituzioni scolastiche, sulla base della delibera del proprio consiglio di istituto, definiscono l’organizzazione dell’orario scolastico in sei o cinque giorni settimanali, con o senza rientri pomeridiani per le classi a 24, 27 e 30 ore.

Ulteriori informazioni

TRAGUARDI ATTESI IN USCITA 


Profilo delle competenze al termine del primo ciclo di istruzione

Lo studente al termine del primo ciclo, attraverso gli apprendimenti sviluppati a scuola, lo studio personale, le esperienze educative vissute in famiglia e nella comunità, è in grado di iniziare ad affrontare in autonomia e con responsabilità, le situazioni di vita tipiche della propria età, riflettendo ed esprimendo la propria personalità in tutte le sue dimensioni. Ha consapevolezza delle proprie potenzialità e dei propri limiti, utilizza gli strumenti di conoscenza per comprendere se stesso e gli altri, per riconoscere ed apprezzare le diverse identità, le tradizioni culturali e religiose, in un'ottica di dialogo e di rispetto reciproco. Interpreta i sistemi simbolici e culturali della società, orienta le proprie scelte in modo consapevole, rispetta le regole condivise, collabora con gli altri per la costruzione del bene comune esprimendo le proprie personali opinioni e sensibilità. Si impegna per portare a compimento il lavoro iniziato da solo o insieme ad altri.

Contatti

Documenti

PTOF a.s. 2022 -2025

Piano Triennale dell’Offerta Formativa della scuola S. ANASTASIA I.C. 1 TEN.DE ROSA

Piano Nazionale Scuola Digitale

PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE

Regolamento d'Istituto

riferimento e norma per il personale, per gli alunni, per l'utenza in genere dell'Istituto; ha validità per tutti i plessi dell'Istituto

Integrazione Al Regolamento D’Istituto “ GESTIONE SARS ”

INTEGRAZIONE AL REGOLAMENTO ISTITUTO CON LE REGOLE FONDAMENTALI DI PREVENZIONE E CONTRASTO ALLA DIFFUSIONE DEL CONTAGIO DA SARS-COV-2 NELLA SCUOLA

Regolamento dell’Organo di Garanzia

Regolamento dell’organo di Garanzia

Moduli e Iscrizioni anno 2024 -2025

MODULISTICA E INFORMAZIONI VARIE PER LE ISCRIZIONI ANNO 2024 -2025

MODULISTICA PER IL PERSONALE

MODULISTICA PER IL PERSONALE

Modulistica Legge 104

Modulistica Legge 104

Regolamento " Messa a Disposizione "

Regolamento " Messa a Disposizione "

Piano Annuale d'Inclusione

uno strumento che nasce per gli studenti con DSA, citato all'interno della legge 170/2010 e delle linee guida seguenti.

FSE -Programma Operativo Nazionale " Agenda SUD"

Fondi  Strutturali Europei -Programma Operativo Nazionale "Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento" CUP F27G23000320001

PNRR " IMPLEMENTAZIONE SITO WEB "

PNRR " IMPLEMENTAZIONE SITO WEB " CUP F21F23000280007 CIG Z263DDCDUNO

CURRICOLO D'ISTITUTO

Il curricolo è l'elemento didattico fondante del Piano dell'Offerta Formativa

PAI 2023-2024

i docenti esprimono nel PAI attività volte a favorire l’inclusione degli studenti coerentemente con quanto previsto nell'ambito del P.T.O.F

CODICI DISCIPLINARI DELLA SCUOLA,

CODICI DISCIPLINARI DELLA SCUOLA

CODICI DISCIPLINARI DELLA SCUOLA

Codice di comportamento nazionale dei dipendenti pubblici DPR 62 2013

MONITORAGGIO E FRUIZIONE DEI PERMESSI L.104 A.S. 2024_2025

MONITORAGGIO E FRUIZIONE DEI PERMESSI L.104 A.S. 2024_2025

USCITA CONGIUNTA DEI FRATELLI -SCUOLA PRIMARIA

USCITA CONGIUNTA DEI FRATELLI -SCUOLA PRIMARIA