Descrizione
Il presen te Regolamento è stato deliberato dal Consiglio d’Istituto e stilato da una commissione individuata in seno al consiglio stesso
Il presente Regolamento è conforme ai principi e alle no rme dello “Statuto delle
Studentesse e degli Studenti”, emanato con il D.P.R. 24 giugno 1998 n. 249, del
Regolamento dell’Autonomia delle Istituzioni scolastiche, emanato con il D.P.R. 8 marzo 1999 n. 275,
del D.P.R. 10 ottobre 1996, n. 567, e sue modifich e e integrazioni. È coerente e funzionale al Piano
dell’Offerta Formativa adottato dall’Istituto. Sono previsti dei documenti aggiuntivi per regolamentare
singole discipline di rilevanza interna all’Istituto. È inoltre possibile dotarsi di altri regolamenti
s pecifici . Detti regolamenti sono redatti e adottati, sal v o diverse disposizioni previste dalle
normative vigenti, tenendo conto della partecipazione attiva e responsabile di tutte le diverse
componenti della comunità scolastica.
La scuola favorisce e promuove la formazione della persona e assicura il diritto allo studio garantito a
tutti dalla Costituzione. La scuola è aperta ai contributi responsabilmente espressi dalle sue
componenti: gli studenti, i genitori, il personale ATA e i docenti. Gli organi collegiali competenti
potranno, inoltre, prendere in c onsiderazione altri apporti che dovessero pervenire dalle forze
sociali e culturali organizzate esterne ala scuola. Sono considerati assolutamente incompatibili con i
criteri s opra enunciati, e quindi in ogni modo vietati, atti di intimidazione della libera e
d emocratica espressione o partecipazione delle varie componenti alla vita della scuola,
manifestazioni di intolleranza, qualsiasi forma di violenza e discriminazione. Nello spirito del “patto
formativo”, ogni componente si impegna ad osservare e a far osservare il presente regolamento, che
ha pertanto carattere vincolante. È uno strumento a carattere formativo, che definisce le corrette norme
relazionali e procedurali alle q uali far riferimento, il cui rispetto diviene indice di consapevole e
responsabile partecipazione alla vita scolastica.
Eventuali modifiche , in tutto o in parte, alle norme del presente Regolamento, potranno essere
apportate dal Consiglio d’Istituto su r ichiesta di almeno 1/3 dei componenti il Consiglio d’Istituto o
da un numero di esercenti la responsabilità genitoriale pari al 50% + 1 degli alunni. La richiesta ,
contenente l’indicazione scritta della norma da modificare e l’esposizione dei motivi che l a
giustificano nonché le eventuali modifiche da apportare, dovrà essere depositata in Segreteria
unitamente alle sottoscrizioni dei richiedenti ed indirizzata al Dirigente Scolastico che, nel termine
di 30 giorni (salvo i casi di particolare urgenza), dov rà provvedere a convocare apposito Consiglio
d’Istituto. Le proposte sono soggette a votazione e s’intendono approvate col voto favorevole dei 2/3
dei votanti .