logo della Repubblica italiana

Integrazione Al Regolamento D’istituto “ PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITÀ SCUOLA-FAMIGLIA”

PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITÀ SCUOLA-FAMIGLIA

Descrizione

PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITÀ SCUOLA-FAMIGLIA

In termini di :

OFFERTA FORMATIVA E INCLUSIONE
l’Istituto si impegna a garantire:
 Un Piano Formativo volto a promuovere il benessere e il successo dello studente, la sua valorizzazione come persona e la sua realizzazione umana e culturale;
 ad offrire un ambiente favorevole alla crescita integrale della persona ispirato al principio di equità nei confronti di tutti gli studenti;
 a garantire un servizio didattico di qualità in un ambiente educativo sereno;
 a favorire la piena integrazione degli studenti con BES certificati e non;
 a promuovere iniziative di accoglienza e integrazione degli studenti stranieri attivando percorsi didattici personalizzati nelle singole discipline;
 a vigilare attentamente, riconoscendo le manifestazioni anche lievi di bullismo e cyberbullismo, monitorando le situazioni di disagio personale o sociale, adottando misure volte a creare condizioni che attenuino l’entità del fenomeno e impediscano, con attività di prevenzione, lo svilupparsi di nuovi episodi.
Lo studente/la studentessa si impegna a:
 condividere con gli insegnanti e la famiglia il Piano Formativo;
 aver nei confronti del Dirigente Scolastico, dei Docenti, del personale ATA, un atteggiamento rispettoso anche sotto il profilo formale;
 usare un linguaggio corretto e rispettoso in tutti gli ambienti frequentati e online;
 segnalare agli insegnanti e ai genitori episodi di bullismo o cyberbullismo di cui fosse vittima o testimone;
 accettare, rispettare e aiutare gli altri, impegnandosi a comprendere le ragioni dei comportamenti altrui e avere nei confronti dei compagni lo stesso rispetto che chiede per sé stesso;
 non utilizzare gli strumenti digitali e i mezzi di comunicazione per aggredire, denigrare, ingiuriare e molestare altre persone, consapevoli che certi comportamenti si configurano come reati perseguibili dalla legge.
La famiglia si impegna a:
 condividere con gli insegnanti e il proprio figlio il Piano Formativo;
 discutere e condividere con il proprio figlio le scelte educative e didattiche;
 favorire e incentivare un’assidua frequenza del proprio figlio alle lezioni;
 educare al rispetto dell’identità individuale, delle diversità, in particolare quelle etniche, linguistiche, culturali e religiose;
 segnalare tempestivamente alla scuola e/o alle autorità competenti i casi di bullismo e di cyberbullismo e /o i casi di altre violazioni dei diritti dei minori di cui viene a conoscenza.

AZIONE EDUCATIVA

l’Istituto si impegna a garantire:
 e fornire una formazione culturale e professionale qualificata, aperta alla pluralità delle idee, nel rispetto dell’identità dello studente;
 e favorire e realizzare percorsi volti al benessere e alla tutela della salute e dell’ambiente;
 e favorire il processo di formazione di ciascuno studente garantendo il successo formativo;
 e offrire iniziative concrete per il recupero di situazioni di ritardo e di svantaggio, al fine di favorire il successo formativo e combattere la dispersione scolastica.
Lo studente/la studentessa si impegna a:
 condividere con gli insegnanti le linee educative e didattiche;
 frequentare regolarmente le lezioni e assolvere agli impegni di curriculari ed extracurriculari, in modo responsabile e nei tempi programmati e concordati con i docenti, giustificando tempestivamente le assenze;
 favorire in modo positivo lo svolgimento dell’attività didattica e formativa, partecipando in maniera propositiva alla vita Scolastica;
 conoscere e osservare le disposizioni organizzative e di sicurezza;
 rispettare locali, arredi, attrezzature, strumenti e sussidi didattici
La famiglia si impegna a:
 instaurare un positivo clima di dialogo e un atteggiamento di reciproca collaborazione e fiducia con i docenti, nel rispetto di scelte educative e didattiche condivise e della libertà di insegnamento;
 comprendere le motivazioni di eventuali interventi individualizzati;
 incoraggiare e sostenere gli sforzi ed il lavoro scolastico dei figli chiedendo un impegno continuo e proficuo;
 collaborare con l’istituzione scolastica partecipando attivamente agli organismi collegiali;
 tenersi costantemente aggiornata sul percorso didattico-educativo del proprio figlio attraverso i canali istituzionali della scuola.

COMUNICAZIONE E PARTECIPAZIONE
l’Istituto si impegna a garantire:
 e informare le famiglie circa l’andamento didattico ed educativo sia in itinere che in fase finale;
 e condividere con le famiglie gli strumenti di verifica e i criteri di valutazione adottati garantendo trasparenza nelle valutazioni;
 favorire un rapporto di efficace collaborazione con le famiglie, calendarizzando gli incontri periodici scuola-famiglia e promuovendo la comunicazione delle informazioni con diverse modalità, anche attraverso l’utilizzo del sito web e della posta elettronica.
Lo studente/la studentessa si impegna a:
 contribuire, coerentemente con le modalità più consone al proprio ordine di scuola, in maniera collaborativa e consapevole, ad instaurare ed accrescere il dialogo tra la scuola e la famiglia, consegnando puntualmente ai genitori le comunicazioni provenienti dalla scuola e riportando ai docenti gli avvisi firmati nei tempi stabiliti;
 rispettare le indicazioni della normativa sulla privacy, evitando l’utilizzo improprio di dati e materiali non propri.
 essere puntuale.
La famiglia si impegna a:
 informarsi puntualmente sull’andamento didattico ed educativo del proprio figlio.
 controllare e prendere visione delle comunicazioni che provengono dalla scuola tramite sito, registro elettronico e diario.
 firmare e restituire le comunicazioni cartacee; …partecipare agli incontri calendarizzati;
 giustificare puntualmente le assenze e i ritardi;
 informare il proprio figlio sulle principali norme inerenti alla privacy, favorendo il rispetto dei dati sensibili e dei materiali altrui;
 garantire la massima puntualità.

DISCIPLINA E PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI
l’Istituto si impegna a garantire:
 e porre il rispetto delle regole al centro di ogni azione educativa e didattica per la realizzazione delle finalità formative;
 illustrare, rispettare e far rispettare il Regolamento di Istituto;
 adottare, laddove necessario, adeguati provvedimenti disciplinari e strategie educative per recuperare comportamenti non adeguati al contesto scolastico;
 valorizzare i comportamenti positivi degli studenti;
 applicare, laddove possibile, gratificazioni, sottolineando sempre il valore formativo dei medesimi.
Lo studente/la studentessa si impegna a:
 rispettare le regole della convivenza civile e democratica, nella consapevolezza che alla base del vivere sociale;
 conoscere, rispettare e far rispettare il Regolamento di Istituto;
 essere il primo a dare valore e significato ai propri comportamenti corretti, civili ed educati;
 accettare eventuali provvedimenti disciplinari, in caso di infrazioni, comprendendo che gli stessi hanno una finalità educativa e favoriscono la costruzione del senso di responsabilità in ciascun individuo parte di una società civile.
 rispetto dei compagni, dei docenti, degli ambienti scolastici.
La famiglia si impegna a:
 condividere le regole della comunità scolastica e far capire ai propri figli che le regole vanno sempre rispettate e condivise;
 conoscere, rispettare e far rispettare ai propri figli il Regolamento di Istituto;
 incoraggiare costantemente i propri figli ad assumere sempre comportamenti rispettosi delle regole;
 far riflettere i propri figli sugli eventuali richiami fatti dagli insegnanti

Allegati

timbro_patto-23.24

pdf - 482 kb

Servizi collegati

Indirizzi di studio collegati

Contatti

Struttura responsabile del documento